Open Call per la “Parata Tiberina degli Inizi” diretta dall’artista Andreco per la Festa di Roma

Artista visivo e performativo Andreco è impegnato da molti anni un una ricerca sul rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale, tra arte scienza ed ambiente. In collaborazione con Romaeuropa Festival per la Festa di Roma presenterà l’1 Gennaio 2020 una parata che attraverserà il cuore della città per rendere omaggio alla natura e trattare il delicato tema della crisi ambientale e climatica contemporanea. In particolare la parata farà riferimento al fiume Tevere, alle sue condizioni passate, presenti e future. Una marcia che dall’Isola Tiberina conduce al Basamento Aventino, passando per il foro Boario, accompagnata dal canto di un coro (grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera) e il suono di otto archi (grazie alla collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) ma che vedrà la partecipazione di 25 cittadini / performer. La performance sarà documentata con foto e video.

La selezione dei 25 protagonisti di questo progetto avverrà entro e non oltre il 3 dicembre 2019 data di chiusura della call.

Mandando una mail con oggetto “Candidatura – Performance Capodanno Andreco” a queste due mail: m.dovidio@romaeuropa.net e info@andreco.org

Per partecipare è necessario:

  • Aver compiuto 18 anni;
  • Possedere uno spiccato interesse per le tematiche ambientali;
  • Essere a Roma il primo Gennaio 2020 per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno e per i giorni delle prove.
  • Firmare la liberatoria per foto e video.

Le prove della parata si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Prima sessione di prove: dal 16 al 20 dicembre   (Teatro India e La Pelanda del Macro Testaccio)

Seconda sessione di prove: dal 27 al 29 dicembre, prove e foto video shoot (la location sarà comunicata ai partecipanti selezionati)

Prova generale: 30 dicembre (la location sarà comunicata ai partecipanti selezionati)

Parata: 1 gennaio richiesta presenza dalle ore 14.00 in poi

 

www.andreco.org | www.climateartproject.com | www.romaeuropa.net

 

PARATA TIBERINA DEGLI INIZI.

Inizieremo Il 2020 pensando al passato, al presente e sopratutto al futuro del Tevere e di tutto l’ecosistema cittadino e planetario.
Il Tevere, per anni inquinato e dimenticato, oggi reclama giustizia. Questo fiume è un importante vettore per le acque, per la difesa idraulica del territorio e per la biodiversità. Il Tevere è anche un corridoio verde, un potenziale parco fluviale, uno spazio sociale, un possibile asse per la mobilità sostenibile a zero emissioni e un elemento fondamentale per una città salubre e sostenibile.
Il Tevere deve essere tutelato e rigenerato.
Gli antichi romani consideravano il Tevere fiume sacro e veneravano Tiberino come sua divinità protettrice.
Nell’era del Capitalocene, o meglio nello Chthulucene, con la Parata Tiberina vogliamo rendere nuovamente omaggio al Tevere e alla Natura nella sua straordinaria complessità.

For the Wild
Join Us !

#paratatiberina #2020

Mandare una mail con oggetto “Candidatura – Performance Capodanno Andreco” a queste due mail: m.dovidio@romaeuropa.net e info@andreco.org